l più celebre piatto di napoletani è “‘a pasta co’ rraù” ovvero i maccheroni con la salsa di pomodoro caratteristica condita, aromatizzata e tirata per ore a fuoco lento insieme a bracioline di carne.
Il pomodoro ha un’abbondante rinomata tradizione locale, forse perché trova il clima ideale per indorarsi e giungere a perfetta maturazione.
Nonostante le numerose Industrie conserviere i Napoletani preferiscono farsi in famiglia le classiche bottiglie con il passato di pomodoro o le scatole con i pelati interi. Diventa quasi come un rito annuale, che per l’occasione trasforma la casa in una vera e propria industrietta.
Fatta la scorta di conserva di pomodoro, ci può stare tranquilli di avere per un anno un ingrediente indispensabile per tante salse e per tanti intingoli.
L’industria conserviera napoletana tanto nota per i pomodori “San Marzano”, stimati tra i migliori al mondo, si riferisce in realtà zona del salernitano come Pagani, Angri, Scafati e Sarno.
- Per tutte le ulteriori informazioni scrivici a: cosavedereanapoli@gmail.com
- Se vieni a Napoli contattaci, avrai le migliori guide turistiche abilitate, esperte nel raccontare Napoli e dintorni ad adulti, bambini e gruppi