Come arrivare al Rione Sanità. Ci sono vari modi su come arrivare alla Sanità. Per arrivare nel cuore del Rione di Napoli, dove è il Cimitero delle Fontanelle. Luogo particolarissimo della città ricco di misteri e leggende. L’indirizzo di via Fontanelle 80, in pratica, si può dire essere la parte terminale di questo secolare rione. Al primo impatto può sembrare quasi alla fine di Napoli, poco collegato o quasi isolato, ma non è così. Ci si può arrivare a piedi, con mezzi propri o con mezzi di trasporto pubblico. Ecco alcuni consigli per rendere agevole l’arrivo in questo luogo intriso di napoletanità.
A piedi, trekking urbano: Munitevi di pazienza e scarpe comode, senza fretta; assaporate tutto ciò che vi circonda durante la vostra passeggiata. Via Vergini è la vera porta d’ingresso al Rione Sanità. Con il suo mercato dove trovare qualsiasi cosa. La frutta, verdure, come i nostri tipici friarielli, tanto ma tanto cibo da strada, oggi street food.
Dai taralli sugna e pepe, dalle paste cresciute fritte che accompagniamo con i crocchè, da noi chiamati zeppole e panzarotti. Insomma, un mercato dove c’è tutto, tanto da far venir voglia di fare la spesa. Passeggiando si incontrano pezzi della nostra storia, come i palazzi nobiliari e il famoso palazzo dello Spagnuolo. Quest’ultimo scelto anche dal regista Jhon Turturro per una scena del suo film “Passione”.
Un turbinio di voci e persone, ci porta fino alla Chiesa di Santa Maria alla Sanità, da noi napoletani chiamata di san Vincenzo. Qui si può dire che siamo entrarti nel cuore del Rione Sanità e a metà strada dal Cimitero delle Fontanelle. La strada è sempre dritta, non ci si può sbagliare: in pratica, si può dire che ti ci porta lei! Qui la zona sembra quasi un po’ cambiare. C’è meno caos e si iniziano a vedere quelle che un tempo erano le cave di tufo della zona. Oggi trasformate in deposti e in garage.
Seguendo questa strada con queste ex cave di tufo, un po’ come Pollicino che segue le molliche di pane, arriviamo al Cimitero delle Fontanelle. Spesso capita che arrivando lì a piedi, qualche persona che si incontra durante la passeggiata ci indicherà la strada senza chiederlo, e aggiungerà, “salutatemele anche a me e cap e mort”.
In moto o con auto privata è possibile. Si entra sempre da Via Vergini. Però armiamoci di un pochino di pazienza…non scordiamoci del mercato e delle tante bancarelle e persone che ci sono. La strada è sempre dritta, attenzione a qualche buca durante il percorso. Arrivati al Cimitero è possibile parcheggiare senza troppa fatica e senza alcun ticket.
Con i mezzi pubblici. Se non si vuole arrivare a piedi o con mezzi propri al Cimitero delle Fontanelle, c’è la soluzione meno stressante e stancante: la linea 1 della metro, con fermata alla stazione di Materdei. Usciti dalla stazione, si nota subito che questa è una delle zone verdi della città, e passeggiando per via Apulo si possono ammirare i vari palazzi della borghesia napoletana.
Una volta discese due rampe di scale, siamo a 200 metri dal Cimitero delle Fontanelle. Ci sono anche altre soluzioni: prendere l’ascensore di Via Santa Teresa degli Scalzi, proprio sul famoso ponte della Sanità, e da qui poi a piedi si arriva al Cimitero delle Fontanelle. Infine, c’è anche un piccolo pulmino dell’Azienda Napoletana Mobilità, il C51, che termina la sua corsa proprio al Cimitero delle Fontanelle, ma se avete appuntamento, non sfidate la sorte: sono pochi quelli che possono dire di aver preso il C51 ed essere arrivati in tempo.
- Per tutte le ulteriori informazioni scrivici a: cosavedereanapoli@gmail.com
- Se vieni a Napoli contattaci, avrai le migliori guide turistiche abilitate, esperte nel raccontare Napoli e dintorni ad adulti, bambini e gruppi